Le Torri del Silenzio e ancora la Via della Seta
Da Yazd a Kerman
31.12.2013 - 31.12.2013
View
I tesori dell'antica Persia
on Marina_Calypso's travel map.
Ho trascorso questo ultimo giorno del 2013 ancora una volta in totale solitudine emotiva. È un rituale che rispetto ogni anno: mi prendo del tempo per riconciliare eventi ed emozioni, per rivedermi e per rivedere tutto ciò che amo e tutti quelli che amo. Ho bisogno di incontri e resoconti, di giri di boa e nuovi inizi. Non ne posso fare a meno.
Così, alla ricerca di pace, di buon mattino, sono salita sulla collina delle Torri del Silenzio, a Yazd, dove i seguaci del profeta Zoroastro (Zarathustra) abbandonavano i corpi dei defunti, in attesa che venissero divorati dagli uccelli. In questo modo, evitavano di contaminare la terra che amavano e rispettavano.
Mi sono ritagliata qualche attimo per ascoltare le vibrazioni di quegli altari dismessi, tra le nuvole.
Silenzio che sfregia l'anima.
E poi sono partita per il deserto, alla ricerca di caravanserragli tendati e illuminati da candele. Un sogno di paglia e fango da cui ho sentito vibrare la vita.
(Ti ho portato con me nel deserto affinché i sette cieli e i velluti di queste stelle rimanessero incantati dal suono della tua voce. La solitudine di queste sabbie si è fatta pallida di invidia ascoltando in te il remoto canto del mare).
Posted by Marina_Calypso 12:12 Archived in Iran Comments (4)